Zamzom Wireless Network Tool – Piccola utilità per i paranoici della sicurezza.

zwnt

Può succedere a tutti di avere il dubbio che la propria rete Wireless sia stata violata e che qualcuno utilizzi indebitamente la nostra connesione internet. Se siete degli smanettoni e il vostro Router/Access Point lo permette è possibile verificare quali dispositivi siano momentaneamente agganciati alla vostra rete. Possono verificarsi pero molti casi in cui  è più comodo eseguire questa verifica utilizzando Zamzom Wireless Network Tool, un piccolo programma che si occupa di elencare indirizzo IP e MAC Address di tutti i Computer collegati, in quel determinato istante, alla nosta rete Wireless (o in generale a quella a cui noi stessi siamo collegati).

Zamzom Wireless Network Tool, ribadisco il concetto, non è uno strumento di protezione attiva della nostra rete Wireless quanto uno strumento di vigilanza passivo che ci consente di verificare nel mpomento in cui si insinua in noi il dubbio di un accesso non autorizzato alla nostra rete… quindi non attendetevi un campanello d’allarme ogni qualvolta un intruso faccia capolino.

Il programma è disponibile sia in versione freeware che a pagamento… ma la prima a mio avviso è più che sufficenete ai nostri scopi. Segnalo il fatto che secondo le indicazione del produttore il programma dovrebbe funzionare unicamente con Windows Vista, ciò non corrisponde al vero in quanto da mie prove ho avuto modo di verificarne il funzionamento con Windows XP.

Download:
Zamzom Wireless Network Tool – Windows