PDFCreator – Come trasformare un qualsiasi documento in PDF

logo01_flamme Di programmi e le estensioni per trasformare un documento Word o un foglio Excel ne esistono moltissimi (non dico Writer e Calc semplicemente perché Open Office integra già il tutto), ma PDFCreator oltre ad essere Open Source (il che è già degno di nota come sempre) è anche perfetto per che vuole il pieno controllo sulle opzioni da andare ad settare nel momento in cui si crea il documento in PDF.

 

pdfcre1Dopo l’installazione noterete la presenza di una nuova stampante di nome PDFCreator, questa dovrà essere selezionata tutte le volte che vorrete trasformare un documento in PDF.  Una volta mandato in stampa il documento vi apparirà una finestra che permette di indicare il titolo del documento, le date di creazione e modifiche, l’autore ed altro; nella parte inferiore della finestra sono presenti alcuni pulsanti, tra cui  quello Opzioni.

 

 

pdfcre2Attraverso tale pulsante è possibile accedere ad un’ulteriore finestra di configurazione, la quale permette di selezionare altre caratteristiche, ad esempio permette di inserire l’effetto filigrana in ogni pagina del documento, la compressione del testo e delle immagini, le password, i permessi e tanto altro.

Il risultato ottenuto è di notevole qualità dato che il motore utilizzato per la generazione del PDF è Ghostscript. Se siete alla ricerca di un programma per creare PDF fate un pensierino a PDFCreator.

 

Download:
PDFCreator 0.9.5
PDFCreator 0.9.5 Source Code

Una risposta a “PDFCreator – Come trasformare un qualsiasi documento in PDF”

I commenti sono chiusi.