Regression analysis – Piccolo freeware per lo studio dei dati sperimentali.

regressione

Cari amici di Ingegneria… metto le mani avanti… il lavoro eseguito da Regression analysis lo può fare qualunque foglio di calcolo… o quasi! Si perché sia che decidiate di usare Calc di Open Office che Excel di Office grosso modo otterrete risultati simili, dato che essi consentono di eseguire un”analisi di regressione. Il fatto è che Regression analysis è tanto piccolo e semplice da utilizzare, che non usarlo potrebbe portare ad una maggiore perdita di tempo… specie in tutti quei casi in cui il file di output dello strumento di misura del laboratorio restituisce i dati in formato .txt con due semplici colonne di dati (X e Y per intenderci).

Regression analysis consente di ottenere i coefficienti di 7 diversi tipi di funzione; si va dalla semplice polinomiale alla esponenziale, dalla potenza alla cosinusoidale senza scordare le funzioni inverse della esponenziale e della potenza e non ultima quella mista potenza-esponenziale. Come dicevo in precedenza i dati possono essere letti da un semplice file di testo .txt, questo non è però l’unica modalità di immissione dei dati dato che questi possono essere inseriti manualmente attraverso la semplice interfaccia del programma (certo non è un sistema comodo… ma sicuramente efficace in molti casi).

Il programma consente di determinare sia la deviazione standard che la differenza tra il valore misurato dei vari punti e quello ottenuto sostituendo i coefficienti determinati alla funzione scelta. Ultima chicca del programma è quella di poter lavorare con alti gradi di polinomio (sempre che ciò risulti di effettiva utilità nel proprio campo d’impiego!). Il programma funziona su Windows Vista, XP, 2000, NT, 98, l’unica condizione è che sia installato Microsoft .Net framework 2.0.

Download:
CadRegrs.zip