PocketCAS 1.4… anche l’occhio vuole la sua parte.

pcas14

Chi segue questo blog (siete cosi tanti??) sicuramente si ricorderà di PocketCAS, quello che può essere considerato l’unico porting su piattaforma Windows Mobile di facile installazione ed utilizzo. Ebbene, questo utile programma procede nel suo affinamento e nel suo miglioramento (ricordo che PocketCAS è fondamentalmente un’interfaccia che si occupa di far lavorare come si deve Xcas e MimeTeX ).

Ok, bisogna essere sinceri, il linguaggio scelto per Xcas può sembrare un pò scomodo da utilizzare, l’interfaccia di PocketCAS cerca di fare il suo meglio per farvi essere più produttivi… ma di strada da fare ce n’è ancora molta… Xcas non è certo userfriendly e bisogna al principio ricorrer alla guida per comprendere come utilizzare i comandi e come risolvere un problema… che Xcas è quasi sempre in grado di risolvere con disinvoltura!

Se siete quindi disposti a qualche sacrificio (imparare il un nuovo linguaggio, utilizzato tra l’altro in Maple, Mupad CAS e nelle calcolatrici Texas Instruments) vi ritroverete tra le mani un potente strumento matematico… un sogno alquanto costoso quando il sottoscritto studiava Analisi I e Geometria, oggi alla portata di tutti a costo zero!

In questa sua ultima evoluzione PocketCAS ha guadagnato le seguenti caratteristiche:

  • Skin support: see Screenshots section for details.
  • For keyboard devices: Pressing Ctrl+Enter now starts the calculation, too.
  • After calculating, the keyboard will only hide if necessary. The results panel will scroll so that the bottom off the selected element is the same height as the top of the Keyboard.
  • Improved overall speed and snappiness.
  • Fixed: Memory leak when switching landscape/portrait mode. This is also a lot faster now.
  • Fixed: clicking image buttons now triggers as often as other buttons.

Non va dimenticato che nella precedente versione era già stata aggiunta la possibilità di plottare i digrammi, sia bi che tridimensionali.

Download:
PocketCAS 1.4 – Skin Edition – Pacchetto completo contenente le versioni per le diverse risoluzioni