Nella cassetta del attrezzi del proprietario di un notebook dovrebbe contenere anche Notebook Hardware Control, che pur non ricevendo aggiornamenti da circa un anno è pur sempre un ottimo strumento.
La domanda ora nascerà spontanea in tutti voi.."ma cosa diamine me ne faccio?!?".
La risposta è.."permette di aumentare l’autonomia della batteria del vostro notebook ed a ridurre la temperatura del notebook rendendolo più silenzioso". Il programma si occupa fondamentalmente di andare a settare i voltaggi della CPU che nella gran parte dei casi sono come dire..un tantino esagerati!
Andando sulla linguetta Setting e cliccando su show all NHC options verranno mostrati le linguette per la configurazione del vostro notebook..tra cui Voltage. Andando a modificare il valore del voltaggio per tutti moltiplicatori (vi consiglio di ridurre drasticamente il voltaggio per i moltiplicatori più bassi e meno per quelli alti) ed applicarli alla fine col pulsante set. Il programma effettuerà quindi una prova per verificare la correttezza dei voltaggi e nel caso abbiate esagerato e il notebook si piantasse non preoccupatevi!! Basterà resettarlo e tutto sarà come se nulla fosse accaduto.
Dalla mia esperienza posso dire che l’autonomia in media aumenti di circa 20 minuti abbondanti e che naturalmente le orecchie ringraziano.
Per l’installazione del programma è richiesto .NET Framework versione 2.0, in molti casi è già presente sul computer, in caso contrario basterà scaricarlo ed installarlo.
Articoli sullo stesso argomento:
- Driver nVidia per il notebook
- Aggiorniamo i driver della scheda nVidia del nostro notebook.
- Il tuo Windows..pronto in 20 minuti – 1×01
- AxCrypt – Criptiamo i nostri documenti importanti con l’Open Source
- Installare Skype offline
- Royale Theme for Windows XP
- Paint.NET – Per quelle a cui il Paint di Windows sta stretto ma Gimp sta troppo largo.

