Teracopy – Interrompere e riprendere lo spostamento o la copia di grandi file.

teracopy

Quante volte vi siete trovati costretti ad terminare la copia o lo spostamento di un gran numero di file, di pochi fale ma da svariati Gigabyte, perché vi serviva utilizzare urgentemente un programma in grado da solo di monopolizzare tutte le risorse del pc?

A volte basterebbe avere a propria disposizione pochi secondi per terminare un lavoretto… ma interrompere la copia vorrebbe dire aver perso del tempo per nulla e probabilmente dover ricominciare d’accapo. D’altro canto utilizzare il pc in tali frangenti vuol dire lavorare al rallentatore, con un feedback del programma tale da aver l’impressione di lavorare con un vecchio 486! Cosa fare allora in questi casi? Semplice utilizzare TeraCopy, una bellissima utility che non solo vi indica con estrema accuratezza il tempo che teoricamente (quello indicato normalmente da Windows è molto meno accurato) è necessario per portare a termine l’operazione di copia o spostamento, ma vi da’ l’opportunità di mettere momentaneamente in pausa l’operazione cosi da poter prendere nuovamente possesso delle risorse del vostro pc e terminare agevolmente il lavoro improvviso che dovete portare a termine. Una volta terminata l’emergenza è possibile riprendere la copia o lo spostamento che sia cosi da portarla a termine…e il tutto come se non fosse accaduto nulla.

Il programma è disponibili in diverse versioni, si passa dalla vecchia e collaudata versione 1.22 alla nuova e fiammante 2.0beta4, mentre la prima permette di decidere la dimensione del buffer di memoria che si vuole dedicare, la seconda lo gestisce in modo completamente autonomo. Nella mia passata esperienza ho avuto modo di provare una delle prime beta della versione 2.0 e devo ammettere che risulta finalmente molto affidabile e stabile (quelle precedenti mi avevano fatto rimpiangere la cara vecchia versione 1.22, tanto da farmi tornare ad usare quest’ultima). Il programma è freeware nella versione base, che reputo più che adeguata ai nostri utilizzi, e funzionante con Windows 2000, XP o Vista. Segnalo che il programma è anche disponibile in versione portatile… per tutti quelli che amano avere le proprie utility a potata di di chiavetta USB, anche quando non stanno lavorando col proprio pc.

Download:
TeraCopy 1.22 – 2K/XP/Vista
TeraCopy 2.0 beta 4 – 2K/XP/Vista
TeraCopy 2.0 beta 3 – portable – 2K/XP/Vista